The Space Pass: conviene o non conviene? 4.6/5 (10)

0
8481

Dai il tuo giudizio:

PRIMA PUBBLICAZIONE 07/08/2018 – REVISIONE 17/11/2018
Sei un appassionato di cinema? allora non puoi perdere questa rivoluzionaria iniziativa!

The Space Pass è la nuova rivoluzionaria offerta di The Space Cinema che, con un abbonamento mensile forfettario, permette di avere accesso illimitato al cinema. Ci si potrà recare al cinema in qualsiasi giorno della settimana (non c’è il limite dei week-end e dei festivi come succede con alcune tessere prepagate), a qualsiasi orario e anche più volte nello stesso giorno. Ma non finisce qui.

Cosa include? Include:

  • gli spettacoli 2D ma anche gli spettacoli 3D
  • le poltrone VIP
  • gli eventi/extra in programmazione.

Veniamo al prezzo: quanto costa? L’abbonamento mensile per ottenere la tessera The Space Pass costa 15,90 euro al mese e per il mese di agosto ci sono degli sconti:

Se ci si abbona entro il 31 agosto 2018  si possono risparmiare ben 2 rate che equivalgono a 31,80 euro, che non sono pochi!

Come ci si può abbonare? L’abbonamento è annulae ma esistono due modalità di pagamento:

  • Annuale: il pagamento può essere effettuato tramite
    • bonifico: ci vogliono un paio di giorni che arrivi il bonifico e che venga attivata la tessera The Space Pass;
    • Carta di credito: l’attivazione è immediata;
  • Mensile:il pagamento può avvenire solo tramite carta di credito.

Come funziona l’abbonamento? il funzionamento è molto semplice, dopo aver effettuato il pagamento, a seconda della modalità scelta, la tessera viene attivata subito o entro qualche giorno. Dopo l’attivazione della The Space Pass, nella pagina personale, nella sezione The Space Pass troverete la tessera temporanea, che dovrete stampare e utilizzare fino a che non ritirerete quelle definitiva.

Che validità ha la Tessera Provvisoria? La tessera provvisoria ha validità di 90 giorni e non ha nessun limite rispetto a quella definitiva.

Quando potrò ritirare la tessera definitiva? La tessera definitiva è possibile ritirarla nel cinema indicato in fase di abbonamento e per riceverla ci vuole circa un mese. In questi giorni sono tante le persone che hanno contattato il customer service dedicato per la tessera The Space Pass perchè non hanno ancora ricevuto la tessera. Anche io non ho ancora ricevuto la tessera definitiva dopo 15 giorni di abbonamento e sia il customer service dedicato, sia il personale del cinema mi ha riferito che ci vuole almeno un mese dalla data di attivazione e l’arrivo della tessera al cinema dovrebbe segnalato da una mail di The Space Cinema. Dico dovrebbe perchè io ho già ricevuto la mail che mi confermava la possibilità di ritirare la tessera definitiva nel cinema prescelto ma al cinema sembra che non sia ancora arrivata.. ci vorrà un pò di pazienza, comunque la tessera provvisoria ha le stesse funzioni di quella definitiva quindi possiamo prendercela anche con un pò di calma!

AGGIORNAMENTO: noi abbiamo ricevuto le nostre tessere circa un mese dopo. In molti hanno avuto ritardi nel reperire la tessera definitiva, ma cmq arriva sempre entro i 2 mesi e quindi non dovrebbero esserci problemi.

DULCIS IN FUNDO: I Limiti di The Space pass! Ebbene si dopo più di 2 settimane di utilizzo di The Space Pass devo purtroppo segnalare alcuni limiti, alcuni anche abbastanza grossi:

  • NON è possibile prenotare online i posti e quindi si deve fare la coda perchè si deve passare esclusivamente in cassa per fare i biglietti. Io l’ho scoperto dopo aver fatto la tessera, trovo che sia davvero limitante non poter prenotare online, io odio fare le code e mi piace poter scegliere personalmente i posti. Perchè? in 15 giorni di utilizzo, la richiesta di “2 poltrone VIP centrali” ha generato sempre posti diversi, anche a sala quasi vuota..
  • NON è possibile acquistare più di uno spettacolo per volta, cosa vuol dire? se volete vedere 2 film che sono uno dietro l’altro, dovrete fare i biglietti per il primo spettacolo, poi alla fine del primo spettacolo dovrete rifare la coda in cassa e acquistare i biglietti per il secondo spettacolo. Una vera rottura di scatola (per non dire altro), mi è già capitato che per spettacoli che si incastrano a pelo, di perdere i primi 10 minuti di film. Questo succede perchè al momento dell’acquisto di un biglietto viene disabilitata la tessera per 90 minuti. Questo perchè The Space Cinema ha paura che si possano fare biglietti anche per gli amici e quindi truffare il cinema. Adesso qualcuno si chiederà ma se la tessera è nominativa e si deve presentare un documento di identità come può succedere? succede perchè nessuno controlla il documento di identità al momento dell’acquisto. Che poi sarebbe bastato limitare l’acquisto per lo stesso spettacolo e per spettacoli contemporanei e non per i successivi.
  • Si può acquistare SOLO spettacoli per il giorno corrente, ho provato ad acquistare in cassa l’anteprima di Ant-Man and The Wasp qualche giorno prima e in cassa mi han detto che non si poteva fare.

AGGIORNAMENTO: dopo i primi mesi, dove sia il supporto, che i dipendenti brancolavano nell’oscurità, dopo 3 mesi di prove posso dirvi che si può prenotare uno spettacolo che è nei giorni successivi, però fino al termine di quello spettacolo la tessera rimane bloccata e non potrete acquistare biglietti per spettacoli precedenti a quello prenotato. Facciamo subito un esempio: dopo aver contattato The Space Cinema su Facebook, mi era stato detto che potevo acquistare un biglietto anche per uno spettacolo in prevendita, allora ho prenotato lo spettacolo che mi interessava che era 3 giorni dopo, in quei 3 giorni la tessera non funzionava e dopo averlo fatto presente all’idiota che mi aveva detto che non c’erano problemi non mi ha più risposto nessuno.. OTTIMO SERVIZIO!! Avevo contattato anche il servizio supporto The Space Pass dedicato ma non ho mai ricevuto risposta! OTTIMO SERVIZIO!!

  • Eventi e Extra: gli eventi, come ad esempio le maratone, o gli extra sono accessibili ma purtroppo non sono prenotabili, e sappiamo bene che calca c’è per gli eventi. Questo è un grosso problema, ad esempio qualche anno fa quando c’è stata la maratona di Ritorno al Futuro, prenotando con qualche giorno dopo l’apertura delle prenotazioni, quasi tutti i posti migliori erano stati presi e quindi non potendo prenotare come finisce se si prenota il giorno stesso in caso di una evento figo? male, posti schifosi o persino neanche vicino ai proprio amici!

AGGIORNAMENTO: non è corretto quello che avevo scritto. Le informazioni che ho riportato sopra sono quelle che mi sono state riferite da The Space Cinema quando ho chiesto di poter prenotare l’anteprima di Ant-Man and The Wasp il 14 Agosto 2018, mi era stato detto che non si poteva e lo stesso centro assistenza mi aveva detto “non ti preoccupare, sicuramente troverai posto anche il giorno stesso” mentre su Facebook avevano scritto di acquistare il biglietto per evitare di non trovare posto.. una presa per il culo! Scusate ma quando ci vuole ci vuole! Poi invece facendo delle prove con altri addetti è venuto fuori che si possono prenotare gli eventi, e posso garantire che si può perchè ne ho prenotati almeno 3, però la tessera fino alla fine dello spettacolo prenotato rimane bloccata e non permette di acquistare biglietti. Ad esempio se a ottobre avessi prenotato Bohemian Rhapsody per 2 mesi non avrei potuto utilizzare la tessera! Questo è un grosso limite, se il problema è che qualcuno potrebbe acquistare più biglietti e rivenderli o far entrare gli amici gratis, si poteva semplicemente inserire 2/3 condizioni nel software che gestisce l’acquisto dei biglietti per avere un software a prova di truffa.

  • Spettacoli 3D con supplemento!

AGGIORNAMENTO: Nelle note contrattuali c’è scritto che gli spettacoli 3D possono prevedere un supplemento però ho utilizzato la The Space Pass per diversi spettacoli 3D in 2 cinema differenti e non ho mai dovuto pagare un supplemento, neanche per gli extra.

Conclusione: conviene o non conviene? Dare una risposta corretta per tutti non è possibile. Partiamo dal fare i conti, perchè dai conti non si scappa: per esempio ieri mentre ero in coda alla cassa, davanti a me c’erano 2 ragazze che hanno acquistato 2 biglietti con poltrone vip spendendo 17,40 euro (8,70 euro a testa). Si fa in fretta a capire che se se andassero al cinema almeno 2 volte al mese spenderebbero meno facendo l’abbonamento. Se avessero acquistato 2 biglietti normali avrebbero speso 14,40 euro (7,20 euro a testa) come la maggior parte delle persone, sarebbe stato conveniente lo stesso perchè con 1,50 euro di differenza avrebbero potuto avere accesso illimitato e poltrone vip.

Se parliamo di un appassionato di cinema, tutto questo discorso è inutile, un appassionato va al cinema anche più di una volta alla settimana ed è sicuramente conveniente dal punto di vista economico anche con tutte le limitazioni. Quest’offerta non è conveniente solo per chi non ha interesse verso il cinema o va al cinema sporadicamente.

AGGIORNAMENTO: la The Space Pass rimane conveniente, questo è ovvio, però sappiate che gli extra e le anteprime che sono presenti per un solo giorno e con un solo spettacolo serale difficilmente saranno usufruibili perchè come ad esempio è successo per La Maratona Animali Fantastici già 10 giorni prima erano esauriti tutti i posti centrali e 3 giorni prima era tutto esaurito tranne i posti sotto lo schermo… questo non è ammissibile per chi ha un “PASS”! E non è ammissibile che il supporto dedicato The Space Cinema non risponda ai reclami o alle richieste di informazioni! La The Space Pass conviene in termini economici ma tutto quello che è il servizio assistenza, eventi e maratone è gestito molto male. Ripeto sarebbe molto facile gestire gli ingressi con la tessera a prova di truffa ma bisogna avere la volontà di farlo e le capacità. Io, da esperto informatico, vedo la questione facilmente risolvibile con qualche condizione extra da applicare al software e cosi facendo si potrebbe anche prenotare spettacoli futuri. 

E voi cosa ne pensate? Avete fatto la The Space Pass?