Aspettando Halloween (2018). Tutte le curiosità del primo film della saga: Halloween La notte delle streghe! 5/5 (3)

0
1658

Dai il tuo giudizio:

Halloween la notte delle streghe

In attesa di vedere il nuovo “Halloween (2018)” di David Gordon Green in uscita il 25 Ottobre 2018, nei migliori cinema di tutta Italia è stato trasmesso o verrà proiettato Halloween – La notte delle streghe (RIED), il primo film della saga.

Halloween

Credi di sapere tutto sul primo film della saga? scopriamolo insieme!

Halloween – La notte delle streghe (Halloween) non era altro che un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis.

  1. Fu girato in soli 20 giorni nella primavera del 1978. La produzione aveva tempi molto stretti che portarono a diverse incongruenze: il film fu girato in primavera e dovettero spargere finte foglie secche per rendere l’ambientazione autunnale, mentre gli alberi per strada appaiono verdi e in fiore.. Inoltre, data la stagione, lo staff ebbe non poche difficoltà nel procurarsi delle zucche.
  2. Il budget era di 300.000 dollari
  3. La metà del budget è stato speso per le macchina da presa di Panavision;
  4. I compensi: Donald Pleasence è stato pagato 20.000$ per cinque giorni di lavoro, Jamie Lee Curtis, al suo primo lungomtraggio, è stata pagata 8.000$.
  5. il film fruttò oltre 70 milioni di dollari nelle sale
  6. Diventò uno dei film indipendenti di maggior successo di tutti i tempi al punto che nel 2006 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  7. IN ORIGINE IL TITOLO NON DOVEVA ESSERE “HALLOWEEN” Il regista John Carpenter all’inizio voleva intitolare il film The Babysitter Murders(“Gli omicidi delle baby sitter”). Tuttavia il produttore Irwin Yablans pensò che la trama sarebbe stata più convincente se basata su una ricorrenza in particolare. Inoltre doveva svolgersi in alcuni giorni ma per una questione di budget tutti gli avvenimenti dovevano avvenire nello stesso giorno (riducendo così il numero di cambi di costumi e location richiesti e di conseguenza il budget richiesto!) ed è stato collocato ad Halloween, quale giorno sarebbe stato perfetto se non la notte più spaventosa dell’anno, dove un costume può mascherare un terribile Killer che può agire indisturbato??
  8. Jamie Lee Curtis era così delusa dalla sua performance che era sicura che sarebbe stata licenziata dopo il primo giorno di riprese, invece Carpenter la chiamò la sera stessa per congratularsi con lei.
  9. Jamie Lee Curtis era la prima scelta per Laurie Strode? No, era Anne Lockhart la prima scelta di John Carpenter.
  10. Specifiche Tecniche – Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: Inglese.[amazon_link asins=’B0041KXLII,B0082RG68I,B00E8MTU4I,B008CCXUSW’ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’bb24c152-d3a6-11e8-90fb-b34d07c6ee6b’]
  11. Il personaggio di Michael Myers prende il nome dal distributore europeo del precedente film di Carpenter, Distretto 13: le brigate della morte (1976) come una sorta di ringraziamento.
  12. John Carpenter contattò Peter Cushing (interprete di molti film tra cui Star War, Dracula – Il vampiro) e Christopher Lee (interprete di molti film tra cui Dracula, Il Signore degli anelli-La compagnia dell’anello, 007-l’uomo dalla pistola d’oro) per interpretare il ruolo del Dr. Sam Loomis ma entrambi rifiutarono a causa della bassa retribuzione. Se ne pentirono amaramente.
  13. Pochi sanno che prima del film fu scritto un libro da Curtis Richards in cui venivano svelate le motivazioni la rabbia di Michael. Il libro è quasi impossibile da trovare e di conseguenza è diventato un oggetto da collezionismo.
  14. Da cosa fu ispirato Carpenter? La storia del film è basata sull’esperienza di John Carpenter al college, in un ospedale psichiatrico, dove incontrò un bambino che lo fissava con uno sguardo così malvagio che lo terrorizzò.
  15. Nick Castle era sul set solo per assistere alla riprese e poi fu assunto per il ruolo di Michael Myers.
  16. Luci basse e Atmosfera:La scarsa illuminazione delle scene del film non è data da un’esigenza di atmosfera o realismo del film ma fu il risultato di una necessità..non avevano abbastanza soldi per una maggiore illuminazione.
  17. Michael Myers: chi c’è dietro la maschera? è stato rivelato che nel film appaiono fino a sette persone diverse a seconda delle necessità di scena.
  18. La colonna sonora del film fu composta in soli quattro giorni dallo stesso John Carpenter!
  19. John Carpenter era un grande fan del film slasher Black Christmas – Un Natale rosso sangue (1974) e chiese proprio a Bob Clark se poteva scrivere un sequel. Ottenne il permesso e il lavoro sul sequel divenne Halloween.
  20. Donald Pleasence, interprete del Dottor Samuel Loomis, ha realizzato tutte le sue scene in soli cinque giorni di riprese, per un totale di 18 minuti complessivi.[amazon_link asins=’B00K2VU00C,B07BX6L8DG,B075XKWRRS,B072DVFPPS,B072K5F442,B01HPZV5NS,B017NI26D0,B00W3HGTRG,B07H3K5FSJ’ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’ebe0cbee-d3a6-11e8-a4e1-e58df0f7853a’]
  21. Il film si svolge principalmente nella città di fantasia di Haddonfield, nell’Illinois. Haddonfield (New Jersey) è la città natale della sceneggiatrice Debra Hill.
  22. Che film stavano guardando Tommy e Lindsay, in tv?? Melo sono chiesto da subito, e dopo diverse ricerche sul web..trovato! Stavano guardando in tv due film, Il pianeta proibito, del 1956 e La cosa da un altro mondo, del 1951. E indovinate un pò? John Carpenter ha diretto il remake La cosa (1982).Halloween la notte delle streghe
  23. Il nome del Dr. Sam Loomis, lo psichiatra di Michael Myers, è lo stesso nome di Sam Loomism l’amante segreto di Marion Crane in Psycho (1960), e Marion Crane è stata interpretata dalla madre di Jamie Lee Curtis, Janet Leigh. Il nome Loomis è stato usato anche in Scream (1996).
  24. La tavolozza i colori, arancione scuro per le riprese diurne accoppiato con retroilluminazione blu per le riprese notturne fu ispirato da un film che il direttore della fotografia Dean Cundey e John Capenter guardarono prima di girare il film: Chinatown (1974).
  25. LA CASA DEI MYERS ERA DAVVERO ABBANDONATA. Non fu fatto nessun ritocco: le scene girate dentro e fuori l’abitazione “maledetta” la ritraggono così com’era nella realtà. Solo per la scena iniziale del film (che fu girata per ultima) lo staff  ridipinse e arredò la casa per farla sembrare abitata.
  26. L’automobile del dott. Loomis? Una BMW 320i del 1977.
  27. I fumetti di Tommy esistono? No, nessuno dei fumetti citati nel film, Neutron Man, Tarantula Man, ecc.. esiste.
  28. Jamie Lee Curtis ha interpretato Laurie Strode in: Halloween – La notte delle streghe (1978), Il signore della morte (1981), Halloween – 20 anni dopo (1998), Halloween – La resurrezione (2002) e Halloween (2018).
  29. L’audio dei bulli che dicono a Tommy: “Ti prenderà! L’uomo nero sta arrivando!” è stato campionato all’inizio della cover di “I’m Your Boogie Man” di White Zombie e cantata da Rob Zombie, che dirigerà il remake Halloween – The Beginning.
  30. Tommy Lee Wallace, che diresse Halloween III – Il signore della notte (1982), aveva lavorato con John Carpenter nel primo film ed era stato originariamente scelto da Carpenter e dai produttori per dirigere Halloween II – Il signore della morte (1981).
  31. John Carpenter ha dichiarato di aver basato Michael Myers sul personaggio del robot assassino di Yul Brynner de Il mondo dei robot (1973)
  32. DIVERSE IMPERFEZIONI. Per via del budget molto ridotto, le scene dovevano essere girate rapidamente e furono lasciate alcune imperfezioni. Esempio? Quando Lynda e Bob salgono in camera da letto per fare sesso, l’attrice Pamela Jayne Hardon inciampa nel carrello della telecamera, ma Carpenter lasciò correre. Oppure, nella scena in cui Laurie pensa di vedere qualcuno dietro la siepe e Annie va a controllare, si intravede del fumo: era Carpenter che stava fumando troppo vicino alle riprese.
  33. Il volto sfregiato di Michael Myers. il potere della suggestione fa miracoli! Per anni dopo l’uscita di “Halloween”, il pubblico sarebbe rimasto sconvolto dal volto sfigurato di Michael Myers, che si intravede non benissimo quando Laurie gli toglie la maschera verso la fine del film. In realtà era il volto al naturale dell’attore Tony Moran con la piccola ferita da coltello inflitta da Laurie durante la lotta nell’armadio.
  34. La maschera di Michael Myers.  Furono scelte due maschere per Michael Myers. La prima era una maschera da clown con dei capelli rossi, che poi divenne il costume usato per il Michael bambino che uccide sua sorella all’inizio del film. La seconda maschera era una maschera del capitano James T. Kirk di Star Trek, pagata ben 1 dollaro. Questa fu modificata togliendo le sopracciglia, le basette, dipinsero il volto di bianco, i capelli di marrone, e i fori per gli occhi furono allargati. Altre maschere prese in considerazione sono state quelle del presidente Richard Nixon e di Spock. Mi sa che era un fans di Star Trek.Halloween Maschera Michael Myers
  35. Halloween, cosa vuol dire? Il termine Halloween nasce nell’800 e deriva dalla frase «All Hallows eve», che letteralmente vuol dire «la vigilia di tutto ciò che è santo», molto simile al nostro Ognissanti.

Questo è tutto quello che c’è da sapere su Halloween – La notte delle streghe!

Non ci resta che aspettare il 25 Ottobre per guardare il nuovo capitolo della saga che si preannuncia incredibile!

Guarda il trailer

Non vuoi perderti l’uscita di nuovi articoli? metti mi piace sulla pagina in alto a destra!