Uno di Famiglia 3/5 (3)

0
1213

Dai il tuo giudizio:

Uno di famiglia è la classica commedia italiana che mischia ignoranza, luoghi comuni, illegalità e altre tradizioni tipiche italiane (e non mi riferisco alla pizza..) per ottenere comicità da un lato e buon prodotto dall’altro. Ci riesce? Vediamolo insieme.

uno di famigliaIniziamo dal regista: Alessio Maria Federici lo ricordiamo per alcune recenti commedie italiane, Fratelli unici Terapia di coppia per amanti. Non iniziamo bene, sappiamo bene che la critica non le ha reputate un buon prodotto. Però, e qui c’è un grosso però, questa volta non è da solo, questa volta è affiancato da due sceneggiatori di un certo livello: Giacomo Ciarrapico (coautore di Boris, film e serie tv) e Andrea Garello (Smetto quando voglio) che lasciano un’impronta nel film. Inoltre troviamo un cast valido e ben assortito che fa la differenza nel risultato: Nino Frassica, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Neri Marcorè, Massimo De Lorenzo a Pietro Sermonti, l’indimenticabile antropologo di Smetto quando voglio che qui interpreterà un bravissimo logopedista. Il solo cameo di Neri Marcorè vale il film.

[amazon_link asins=’B078Q1ZPGZ,B005CT04XW,8807730499,8807730421,B06XPLQ5L3′ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’26c8fad2-dc50-11e8-9d8f-d93d63de6df5′]

A livello di storia non c’è nulla di nuovo, commedie basate su luoghi comuni, mafia e situazioni tragicomiche ne abbiamo già viste. Perchè guardarne un’altra? La sceneggiatura è buona e i personaggi sono credibili anche se la famiglia di calabresi più che una famiglia di mafiosi sembra una famiglia di comici, ma con Nino Frassica come Padrino poteva essere diversamente? Lucia Ocone è la protagonista indiscussa del film e la sua interpretazione di Zia Angela è magistrale, decisamente sopra le righe.

scheda personaggi uno di famiglia

Quello che vuole rappresentare il regista sul grande schermo è cosa succede ad un uomo onesto e perbene, rispettoso delle regole, quando un’amicizia “illegale” inaspettata risolve  problemi economici e burocratici? Questo spunto ovviamente è molto molto attuale e arriva proprio dal contesto italiano, che sguazza nell’illegalità e penalizza le persone oneste, infatti nel film vedremo il protagonista, che anche trovandosi dalla parte dalla ragione non riesce a risolvere tutta una serie di problemi che si presentano, finirà con il passare al “lato oscuro” o rimarrà pulito? Ne vedremo delle belle, e tra comicità e qualche scena che aspira all’action troveremo qualche spunto di riflessione interessante.

scheda personaggi uno di famiglia

 

Non resta che correre al cinema a vedere UNO DI FAMIGLIA!