OS X 10.11 El Capitan (dall’omonima montagna nel parco di Yosemite) è la dodicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato dalla Apple Inc.. È stato presentato ufficialmente al pubblico da Craig Federighi l’8 giugno 2015 a San Francisco, durante l’evento Apple WWDC.

OS X El Capitan

Apple ha rilasciato OS X El Capitan (10.11) alla fine del 2015 e ha terminato gli aggiornamenti di sicurezza tre anni dopo, nel 2018. OS X El Capitan è ancora disponibile dal sito Web di Apple come download gratuito di immagine del disco. Tuttavia, prima dell’installazione, assicurati che il tuo Mac possa gestire i requisiti minimi per El Capitan.

Caratteristiche principali

Una delle modifiche principali a livello di sistema è l’introduzione delle librerie Metal, che consentono di migliorare la gestione della grafica, ottimizzando l’interazione tra la CPU principale e il processore grafico. Secondo Apple, questa tecnologia permette un incremento della velocità di rendering fino al 50% e un aumento di efficienza fino al 40%.

Un’altra nuova funzionalità di sistema è il supporto della modalità split view, che visualizza affiancate a schermo intero due applicazioni in esecuzione a scelta, con la possibilità di ritornare in qualsiasi momento alla modalità di visualizzazione ordinaria della scrivania.

El Capitan split view OS XPer quanto riguarda le applicazioni fornite col sistema, al client di posta Mail è stato implementato il supporto delle schede (tab), una gestione migliorata della modalità a schermo intero, un potenziamento del sistema di completamento automatico del testo e il supporto di nuovi comandi gestual.

Il browser Safari supporta una nuova modalità aggiuntiva di gestione dei siti preferiti, con il meccanismo del pinning, la possibilità di silenziare l’audio a livello del singolo tab di visualizzazione e un’interazione migliorata con la Apple TV per lo streaming di contenuti video direttamente da web. Sono state potenziate inoltre altre applicazioni come Note, Foto e Mappe, con l’aggiunta a quest’ultima dei dati relativi alle reti di trasporto pubbliche.

Sono state inoltre introdotte nuove famiglie di caratteri per la lingue cinese e giapponese e, per quest’ultima, dei miglioramenti al metodo di scrittura.

Per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo, il sistema estende il supporto alla codifica di applicazioni tramite il linguaggio Swift 2.0.

Per quanto riguarda la sicurezza, Apple ha attivato da OS X El Capitan in poi una nuova funzione di protezione chiamata System Integrity Protection, anche detta rootless. Questo strumento è volto a prevenire che eventuale codice maligno o compromesso possa essere installato, intenzionalmente o accidentalmente, in OS X.

Requisiti minimi di OS X El Capitan

I seguenti modelli Mac possono installare ed eseguire OS X El Capitan:

  • MacBook Air : modelli della fine del 2008 (identificatore modello MacBookAir2,1) e successivi.
  • MacBook : modelli di fine 2009 (identificatore modello MacBook4,1) e successivi, insieme a modelli con corpo in alluminio da 13 pollici di fine 2008.
  • MacBook Pro : modelli della metà del 2007 (identificatore modello MacBookPro3,1) e successivi.
  • iMac : modelli della metà del 2007 (identificatore modello iMac7,1) e successivi.
  • Mac mini : inizio 2009 (identificatore modello Macmini3,1) e successivi.
  • Mac Pro : inizio 2008 (identificatore modello MacPro3,1) e versioni successive.
  • Xserve : inizio 2009 (identificatore modello Xserve3,1).

Sebbene tutti questi modelli Mac possano eseguire OS X El Capitan, non tutte le funzionalità del sistema operativo funzionano su ogni modello. Alcune funzionalità si basano su hardware più recente, come Continuity e Handoff , che richiedono un Mac con supporto per Bluetooth 4.0/LE, o AirDrop , che richiede una rete Wi-Fi che supporti PAN .

Oltre ai modelli Mac di base che supportano El Capitan, dovresti anche essere consapevole dei requisiti di memoria e archiviazione per consentire al sistema operativo di funzionare con prestazioni ragionevoli.

  • RAM : 2 GB è il minimo, ma anche con questa quantità, El Capitan potrebbe rallentare il funzionamento del tuo computer. 4 GB è la quantità minima di RAM necessaria per un’esperienza utilizzabile con OS X El Capitan. Non puoi sbagliare con ancora più RAM .
  • Spazio su disco: sono necessari almeno 8,8 GB di spazio libero su disco per installare El Capitan. Questo valore non rappresenta la quantità di spazio libero necessaria per eseguirlo in modo efficace. Ne hai solo bisogno per completare il processo di installazione.

Se stai installando OS X El Capitan come macchina virtuale o su una partizione per il test, dovresti avere almeno 16 GB di spazio libero. Questo importo è sufficiente per installare il sistema operativo e tutte le applicazioni incluse e lasciare spazio sufficiente per una o tre app aggiuntive.

Il modo semplice per determinare se il tuo Mac eseguirà OS X El Capitan

Se utilizzi OS X Snow Leopard o versioni successive, il tuo Mac può funzionare con OS X El Capitan. Apple ha maggiori informazioni sulla sua pagina OS X El Capitan.

Dai il tuo giudizio: