19.5 C
Italia
martedì, Settembre 24, 2024
Home News Lara Croft è il personaggio dei videogiochi più iconico

Lara Croft è il personaggio dei videogiochi più iconico

23
0
Oltre 4.000 giocatori hanno votato il personaggio come loro preferito in un sondaggio condotto dal British Academy Film Awards in vista dei Games Awards.
Lara Croft, che ha debuttato nel Tomb Raider originale nel 1996, è spesso considerata la first lady dei videogiochi.

Lara Croft, che ha debuttato nel Tomb Raider originale nel 1996, è spesso considerata la first lady dei videogiochi.

Lara Croft, l’iconica protagonista della serie Tomb Raider, ha superato Super Mario e Sonic, piazzandosi in cima alla nuova lista dei personaggi dei videogiochi più iconici di tutti i tempi.

Tomb Raider 1-3 Remastered Recensione: tanta nostalgia, ma che fatica
Tomb Raider Remastered

Secondo un comunicato stampa del BAFTA, più di 4.000 giocatori in tutto il mondo hanno votato il loro personaggio preferito in un recente sondaggio condotto dai British Academy Film Awards in vista della 20a edizione dei Games Awards dell’11 aprile.

Lara Croft, che i BAFTA hanno descritto come “un’eroina che abbraccia generazioni”, è considerata la first lady dei videogiochi. Ha debuttato nell’originale Tomb Raider nel 1996.

Il gioco, uscito per PC, PlayStation e Sega Saturn, ha rivoluzionato il settore consentendo ai giocatori di vagare in mondi aperti con pochi indizi su come avanzare al livello successivo.

Nel corso degli anni, i giocatori hanno seguito Croft in giro per il mondo, raggiungendo destinazioni come le piramidi egiziane e le montagne tibetane.

Shadow of the Tomb Raider Definitive Edition
Shadow of the Tomb Raider

Al 2023, erano stati pubblicati 19 giochi di Tomb Raider. Il 14 febbraio, in coincidenza con il compleanno di Croft, i primi tre giochi della serie sono stati ripubblicati come remaster.

La serie e il personaggio sono stati adattati anche per il grande schermo, con le attrici Angelina Jolie e Alicia Vikander che hanno interpretato il ruolo principale nei rispettivi adattamenti. Più avanti quest’anno, Netflix dovrebbe pubblicare una nuova serie anime, “Tomb Raider: The Legend of Lara Croft”.

Lara Croft: Tomb Raider review | GamesRadar+

Tomb Raider", le avventure di Lara Croft in prima serata - RAI Ufficio Stampa

In una dichiarazione alla NBC News inviata tramite X, Shelley Blond, la voce originale di Croft nel gioco del 1996, ha descritto il suo personaggio come “l’incarnazione dell’emancipazione femminile e del girl power”.

“È stata la prima protagonista femminile di un gioco per computer, ha la sua stella sulla Walk Of Game di San Francisco e detiene il Guinness World Record per essere stata l’eroina di videogiochi di maggior successo di tutti i tempi”, ha detto. “Tutto questo la rende la legittima proprietaria del titolo di ‘personaggio di videogiochi più iconico’”.

Blond, che consegnerà un premio ai prossimi BAFTA Games Awards, ha affermato di ricevere ancora “consulenze da giocatori di tutto il mondo”.

“E tutti mi raccontano le loro storie su come si sono relazionati a Lara, su come Lara abbia offerto loro una via di fuga o abbia dato loro sicurezza di fronte ai bulli, o su come la mia voce sia legata al gioco da bambina con un genitore che nel frattempo è morto, e questa è una cosa a cui tengo molto e che non do per scontata neanche per un minuto”, ha detto.

Altri personaggi classici che sono entrati nella top 20 sono: Pac-Man, Astarion di Baldur’s Gate 3 ed Ellie Williams di The Last of Us .

“Questi personaggi e i giochi in cui sono protagonisti vantano complessivamente 44 BAFTA Games Awards negli ultimi due decenni e costituiscono alcuni dei titoli più amati nella storia dei videogiochi, nonché alcuni dei personaggi più memorabili di qualsiasi medium”, ha affermato il BAFTA nel suo comunicato.

Dai il tuo giudizio: