Il tuo macbook pro, air, imac, mac, iphone o ipad si è guastato o ha dato dei problemi ed è fuori dai 2 anni di garanzia? Quante volte è successa una cosa del genere? A questo punto sappiamo già che la riparazione sarà costosa e che forse è meglio acquistarne un’altro. Quello che non tutti sanno, invece, è che può capitare che i prodotti acquistati possano soffrire di difetti di fabbrica e i difetti di fabbrica sono coperti anche dopo la fine della garanzia di 2 anni. Quindi prima di prendere decisioni affrettate conviene consultare i “Programmi di sostituzione ed estensione della copertura per la riparazione” per sapere se il difetto riscontrato è coperto da garanzia o meno.

Un esempio? tra il 2010 e il 2012 c’è stata una moria incredibile di macbook pro ’15 per un difetto di fabbrica del chip video, la scheda grafica per intenderci, che si guastava perchè scaldava molto e lo stagno usato per le saldature sulla scheda madre era scadente e a circa 180° le saldature saltavano e comparivano i temuti artefatti grafici o peggio lo schermo rimaneva nero.

I Programmi di sostituzione ed estensione della copertura per la riparazione aperti sono:

Una piccola precisione sulla garanzia perchè sui vari forum e pagine social si trovano informazioni errate e contrastanti. La garanzia apple non è di un anno come in tanti credono ma di due anni, dopo una bella sanzione Europea Apple si è adeguata agli standard Europei di garanzia. Nei due anni sono contemplati tutti i difetti che si sono presentati senza che siano stati provocati, cosa vuol dire? se portiamo in garanzia un macbook che ha subito danni da liquido dicendo che si è spento da solo e non si è più acceso, l’assistenza dopo averlo aperto e visto gli indicatori dei danni da liquido rossi vi consegnerà una fattura da 40e circa da pagare per gli oneri di laboratorio e vi saluta. Se invece come è successo a me, si guasta la scheda madre per il famoso guasto del chip video, sostituisce la scheda madre (non con una nuova ma con una rigenerata) e dopo 4/5 giorni ve lo riconsegna riparato, con 3 mesi di garanzia, senza pagare nulla.

 

Dai il tuo giudizio: