Il tuo macbook è diventato lento? hai installato troppe app? hai preso un virus (ebbene si esistono anche per OS X e sono soprattutto fastidiosi malware)? oppure devi venderlo e lo  vuoi riportare alle impostazioni di fabbrica accertandoti di cancellare per bene i tuoi dati? Allora è arrivato il momento di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica ed eseguire un’installazione pulita di OS X! Pensi sia troppo complicato e hai timore di farlo? Ti guiderò passo passo e vedrai che è molto semplice.

1. Fase Preliminare: salvataggio dei dati.

Prima di procedere con la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica (cioè all’avvio sarà esattamente come al primo avvio dopo averlo acquistato), bisogna salvare tutti i dati che si intendono conservare, altrimenti procedendo con il ripristino li perderai.

Non sai come fare? Ecco la guida per salvare tutti i dati in maniera veloce e efficace. (LINK in ARRIVO)

Salvati tutti i dati (documenti, immagini, musica, ecc) puoi procedere allo STEP 2.

2. Capire qual’è il più recente osx che il nostro macbook supporta.

Perchè è importante capire qual’è il sistema operativo più recente supportato dal tuo macbook? E’ molto importante perchè non tutti i macbook sono aggiornabili all’ultimo OS X e procedendo con il ripristino classico potresti non riuscire a installare il sistema operativo e ritrovarti con il macbook inutilizzabile e quindi un grosso giramento di scatole.

A questo punto dobbiamo fare una distinzione:

  • Installare macOS Sierra su computer che lo supportano (Requisiti per macOS Sierra):
  • Installare macOS che non sia Sierra
  • Installare macOS Sierra su computer che non sono supportati

Accertato qual’è il sistema operativo che puoi installare, puoi procedere allo STEP 3.

3a. Installare macOS Sierra su computer che lo supportano.

Se il tuo macbook supporta l’installazione di macOS Sierra allora, dopo aver effettuato il salvataggio di tutti i dati e aver verificato che siano stati salvati correttamente, puoi procedere al ripristino nella maniera più semplice. PRIMA di procedere al ripristino consiglio di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo in maniera PERMANENTE, in maniera che non possano essere recuperate in alcun modo da nessuno. Questo lo possiamo fare semplicemente utilizzando un software gratuito come Permanent Eraser che si può scaricare dall’apple store. (Consulta la guida Cancellare i Dati su MAC -presto in arrivo). Eliminati i dati in maniera sicura possiamo procedere

PRIMA DI PROCEDERE assicurati di aver a disposizione una connessione internet e che l’alimentatore di corrente sia collegato.

Procedura di ripristino e installazione pulita di macOS Sierra:

  1. Nella barra dei menu, in alto a sinistra clicca dove c’è il simbolo della mela e fai Riavvia. Se il macbook è spento puoi semplicemente accenderlo. Mentre il Mac si riavvia o si accende, tieni premuti i tasti Comando (CMD) e R fino a quando non viene visualizzata la finestra Utility di macOS. 
  2. Seleziona Utility Disco, quindi fai clic su Continua. 
  3. Seleziona il disco di avvio, quindi fai clic su Inizializza.
  4. Fai clic sul menu a comparsa Formato, scegli “Mac OS esteso”, inserisci un nome (ad esempio Sierra OSX, Macintosh HD, ecc), quindi fai clic su Inizializza.

    ImportanteInizializzando il disco, tutte le informazioni in esso contenute verranno rimosse. Assicurati di creare una copia di backup delle informazioni che desideri conservare su un dispositivo esterno.

  5. Dopo l’inizializzazione del disco, scegli Utility Disco e fai Esci da Utility Disco.
  6. Seleziona Reinstalla macOS, fai clic su Continua.
  7. Ora apparirà la schermata di installazione del sistema operativo, fai click su continua:Ora apparirà la schermata dove dovremo accettare i termini della licenza software, ovviamente per l’installazione non se ne può fare a meno:Accettati i termini della licenza dovremo scegliere il disco su cui installare il sistema operativo e fare continua. Completati questi passaggi verrà avviata l’installazione del sistema operativo e potrete monitorare l’avanzamento dell’installazione tramite la barra di avanzamento dell’installazione. In genere se si utilizza un hard disk classico impiega circa 30-45 minuti, se si utilizza un ssd circa 10-15 minuti, in base al tipo di dispositivo e configurazione. Durante l’installazione è normale che il dispositivo si riavvii da solo. Ricordatevi che per precauzione si deve sempre lasciare collegarlo al megasafe e lasciarlo collegato alla corrente.

3b. Installare macOS che non sia Sierra.

Se il tuo macbook non supporta Sierra o per altri motivi vuoi installare un sistema operativo differente, devi prima assicurarti che il tuo macbook sia compatibile con quel sistema operativo, ecco qui i requisiti di sistema per i vari macOS presi dal sito ufficiale di Apple:

Leopard

Maverick

Yosemite

El Capitan

Dopo aver visto i requisiti minimi per il sistema operativo scelto possiamo procedere. L’ultimo sistema operativo supportato è Sierra, quindi a prescindere che il vostro macbook/imac/mac supporti o meno Sierra, per installare un sistema operativo diverso esistono 2 modi:

  1.  DVD OS X: un’installazione da disco fisico, il classico DVD con il sistema operativo nativo fornito nella scatola di acquisto, o acquistato.
  2. USB: in questo caso si deve creare un dispositivo usb che permetta di installare il sistema operativo all’avvio.

Dai il tuo giudizio: