Come un gatto in tangenziale 5/5 (4)

0
972

Cinema. Film Come un gatto in tangenziale 2018

Come un gatto in tangenziale è un divertentissimo viaggio all’interno della società italiana sapientemente raccontato dal regista Riccardo Milani che con un espediente riesce a far incontrare due famiglie socialmente opposte. I protagonisti, infatti, sono ai poli opposti della società e si porteranno dietro i loro punti di vista, i loro pregiudizi, il loro background sociale e i loro problemi. Ne vedremo delle belle quando questi due mondi così diversi si incontrano e si respingono spinti dai rispettivi pregiudizi. Mi è piaciuto molto come il regista ha messo a confronto due realtà cosi diverse, facendo trasparire da entrambe le parti i pregiudizi che hanno comunque una base di verità.

[amazon_link asins=’B0791X9H43,B06VV81CBM,B004XOINNU,B005CT0540,B00UU0B5GI,B01N156IFX’ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’1224ecd1-b9bc-11e8-8de7-dfd31979f535′]

In particolare mi è piaciuto il tema di fondo di tutto il film: non si può parlare di tematiche che si conoscono solo superficialmente. Altro tema importante sviluppato nel film è il “predicare bene ma razzolare male”, nel senso che spesso su alcuni temi anche importanti si fa gli splendidi e i lungimiranti, ma cosa capita quando ci ritroviamo davvero in quella situazione? il nostro punto di vista sarà sempre lo stesso?? Io non credo..

Cinema. Recensione Film Come un Gatto in Tangenziale 2017

L’interpretazione di Antonio Albanese e Paola Cortellesi è magistrale, secondo me la migliore di sempre. Una coppia che avevamo già visto nel bel film “Mamma o Papà” ma che qui sono davvero eccezionali! Ma il cast riserva ancora qualche bella sorpresa, infatti troviamo anche Sonia Bergamasco e Claudio Amendola. Questi attori riescono a calarsi nei panni del personaggio che interpretano rendendoli reali, autentici senza mai stereotiparli o accentuarli! Un vero capolavoro e poi si sente sempre parlare male del cinema italiano!

Cinema. Recensione Film Come un Gatto in Tangenziale 2017

Sono andato a vedere questo film molto in ritardo rispetto alla data di uscita, non avevo visto il trailer e non conoscevo neanche la trama ma sono stato rapito e divertito dal film che lascia interessanti spunti di riflessione sulla nostra società.

 

 

CURIOSITA’

“Think Tank”: che cosa sono? Sono letteralmente dei “Serbatoi di Pensiero” tendenzialmente indipendente dalle forze politiche, che si occupano di analisi delle politiche pubbliche e dei vari settori d’influenza.

COCCIA DI MORTO ESISTE DAVVERO? Ebbene si, esiste. Coccia di Morto è una spiaggia del Lazio, che si trova a Fiumicino a pochi chilometri dalla foce del Tevere. Non solo esiste ma è la spiaggia più sporca d’Italia e a dirlo è proprio Legambiente. Il numero dei Cotton fioc ritrovati in questa spiaggia è a dir poco impressionante: 3.716 unità!

BASTOGI ESISTE DAVVERO?  Bastogi esiste davvero ed è una zona della periferia romana ma le scene nella periferia romana sono state girate nel quartiere Quartaccio, vicino a Torrevecchia, nel quartiere Primavalle.

LE GEMELLE SONO CLEPTOMANE NELLA REALTA? Vi rispondo citando un articolo della repubblica.it: “Roma, denunciate per furto le gemelle di “Come un gatto in tangenziale” (in Repubblica.it, 25 luglio)

LE MUSICHE DEL FILM. Le musiche del film, che accompagnano piacevolmente la visione del film sono di Andrea Guerra, figlio del famoso sceneggiatore Tonino Guerra, collaboratore di Ferzan Ozpetek, e vincitore del David di Donatello per La finestra di fronte del 2003.

Incassi

Il film ha incassato oltre € 9.700.000

Riconoscimenti

  • 2018 – David di Donatello
    • Candidatura per la Migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi
    • Candidatura per il Migliore attore protagonista a Antonio Albanese
    • Candidatura per la Migliore attrice non protagonista a Sonia Bergamasco
  • 2018 – Ciak d’oro
    • Migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi
    • Migliore attore protagonista a Antonio Albanese
  • 2018 – Globo d’oro
    • Migliore attrice a Paola Cortellesi
    • Candidatura per la Migliore commedia a Riccardo Milani
  • 2018 – Nastro d’argento
    • Migliore commedia a Riccardo Milani
    • Migliore attrice in un film commedia a Paola Cortellesi
    • Migliore attore in un film commedia a Antonio Albanese

Guarda il Trailer

Dai il tuo giudizio: