Dai il tuo giudizio:

Dragon Ball e Dragon Ball Super: Facciamo il punto!

Dragon Ball Super Broly Il Film
Dragon Ball Z: Il Super Sayan della Leggenda

Dragon Ball Super ha recentemente riportato sulla cresta dell’onda la mitica saga di Dragon Ball, che è stata definita come la più famosa e apprezzata nel mondo, ma non è tutto oro quello che luccica. Dragon Ball è una saga molto lunga, basti pensare che solo Dragon Ball, incluso Dragon Ball Z, sono 62 volumi* molto fitti e ricchi di contenuti, a cui si aggiungono una moltitudine di OAV e Speciali, 20 in tutto, dove vediamo nuove storie, storie che riprendono fatti solo citati (come per il Super Sayan della leggenda) o a cui è stato dato poco spazio (ad esempio la storia di Trunks del futuro). A tutto questo dobbiamo aggiungere Dragon Ball GT che porta a conclusione la saga. La saga qui terminava ufficialmente, non lasciando scampo a nuove idee (sensate), e terminava con grande onore e rispetto da parte di tutti i fan della saga.

Dragon Ball Super

Dragon Ball Super è stato un bel modo per far continuare la saga, perchè tutti avremmo voluto vedere delle nuove avventure di Son Goku e amici, ma prendendo spunto dagli ultimi 2 film usciti, Dragon Ball Z: La battaglia degli deiDragon Ball Z: La resurrezione di ‘F‘, belli e tutto ma sono andati fuori strada. Questi 2 film sono cronologicamente impossibili da collocare, perchè non c’è nessuna attinenza con la saga originale, se non per la varie scopiazzature delle vecchie storie. Inserire due personaggi nuovi era qualcosa di ardito, inserire anche un nuovo Universo, anzi un multiverso, che adesso va molto di moda, è qualcosa di catastrofico per la continuità temporale. Diciamolo pure senza problemi, Dragon Ball Super non si incastra e non si incastrerà mai con la saga originale ed è la conseguenza di qualcosa di puramente commerciale, fatto per battere cassa con la nuova generazione che non conoscendo la vera saga, lo troverà eccezionale. Se devo dirla tutta, Dragon Ball Super, per alcuni versi sembra che non abbia un indirizzo deciso e tutte queste trasformazioni colorate di capelli sono davvero eccessive. Se prima c’era una trasformazione per saga, qui le trasformazioni sono quasi ogni capitolo..

Dragon Ball Super Broly Il Film

Dragon Ball Super Broly Il Film

La prima cosa da chiederci è: c’era davvero l’esigenza di andare a fare un film su Broly visto che ne erano già stati fatti 3? No, non c’era assolutamente nessuna esigenza, ma visto che Dragon Ball Super è senza contenuti veri e propri, come ha fatto per la serie ha fatto anche per il nuovo film: andare a prendere le storie più in e rifarle (rovinandole). Si, lo so, solo i veri fan di Dragon Ball sapevano che esistevano 3 film (OAV) su Broly e i nuovi fan no, ma non per questo si possono ignorare. Questo lo dico perchè in tanti sui social si sono lamentati del pessimo nuovo film e qualcuno, ovviamente il solito saputello idiota, ha risposto “hanno semplicemente parlato di fatti che non avevano mai trattato” e pure in maniera convinta! Allora mi chiedo ma se non sai neanche di cosa stai parlando, non è meglio stare zitto??!! Certo che si, perchè se non conosci la saga vera, non quella roba di Dragon Ball Super, non conosci Dragon Ball! Fatte queste premesse veniamo al film!

Il Miglior Film di Dragon Ball??

Dragon Ball Super Broly Il Film è stato presentato in tutti i modi, sono stati rilasciati 3 trailer, è stata organizzata una visione insieme ai doppiatori in alcune sale The Space Cinema e tutti i giorni sentiamo la classica frase “il miglior film di Dragon Ball”. Come succede spesso, quando cercano di convincerti di qualcosa prima della visione del film, è solo per battere cassa e far aumentare le aspettative…e ha funzionato benissimo tutto questo circo mediatico! A fregato anche me, anche se sapevo che era ambientato per forza nel mondo Dragon Ball Super e quindi qualcosa non sarebbe stata corretta, MAI E POI mai potevo aspettarmi quello che ho visto. La risposta alla domanda è ASSOLUTAMENTE NO! Al massimo può essere definito il peggiore di sempre, e a questo riguardo le critiche dei colossi del cinema non si sprecano!

Dragon Ball Super: Broly inizia bene e fa ben sperare

Dragon Ball Super: Broly inizia bene e fa ben sperare, fino alla comparsa di Broly il film scorre abbastanza bene anche se non ha sudditanza verso la storia principale che di solito rende i film così fuori luogo da arrivare ad annoiare. Lavora sulle componenti classiche di Dragon Ball per creare attinenza con la saga originale e riesce nel suo intento ma solamente nella prima parte. Quando inizia il combattimento con il Villain, che andrà avanti per 40 minuti, spuntano tutti i difetti di Dragon Ball Super enfatizzati dalla situazione: troppe trasformazioni inutili, non ci sono praticamente dialoghi nello scontro, ma solo urla, e manca totalmente la tensione. Vedremo solo una scazzottata, nulla in palio né alcuna trama che si svolga parallelamente o in mezzo allo scontro. Il peggio però è vedere Broly come un leso e un selvaggio che a malapena articola una parola, e per di più dopo averlo caratterizzato sempre e comunque come un demone cattivo, pazzo e furioso, qui lo vediamo come bimbo problematico che deve fare riabilitazione perchè in fondo è uno dei buoni: mi viene da vomitare!

dragon ball super broly gogeta

Il film procede con una violenza inesistente e fatica/ripresa in forze dei personaggi: 40 minuti di urla e distruzione animata sono una purga unito al fastidio di un eccesso smisurato degli effetti grafici, e a questo proposito volevo aggiungere che la battaglia finale è copiata dall’OAV Il diabolico guerriero degli inferi, non solo per Gogeta e per il torneo di Arti Marziali delle Galassie, ma anche per gli effetti speciali. Ovviamente il confronto fisico è l’anima di Dragon Ball, ma c’è sempre il fascino di una causa, una strategia, una difficoltà o un obiettivo a creare il ritmo e dare senso alle svolte. E se questi non ci sono allora è il rischio di morte, concreto e tangibile, a dare il fascino dell’ineluttabilità apocalittica allo scontro. È stato così in ogni snodo chiave della serie (a fumetti e poi animata) e non è più così ormai… era meglio una fine netta con Dragon Ball Gt che questa lenta agonia di Dragon Ball Super e derivati.

Conclusioni e Riflessioni…

Certo da appassionato di Dragon Ball va visto comunque ma se siete dei veri appassionati, e non parlo di chi ha scoperto dragon ball ieri con Dragon Ball Super, ma di chi ha letto tutti i manga, visto tutti gli anime, ecc, avrete una brutta sorpresa, è inevitabile! Invece per chi si è avvicinato da poco alla saga o la conosce superficialmente può essere un ottimo film perchè non si vedono le contraddizioni e tutto quello che è poco Dragon Ball e molto commerciale. Queste due categorie di Fan spiegano i differenti pareri sul film, questo è normale perchè il film visto come a se stante o come universo Dragon Ball Super non è male ma visto in un quadro generale, per tutti i motivi visti sopra, è inguardabile.. Questo non vuol dire che non si possa fare qualcosa di nuovo senza accontentare tutti ed è il caso di Dragon Ball Super La Battaglia degli Dei, con tutti i problemi e le contraddizioni è piacevole e divertente da vedere, direi un buon lavoro!

*62 volumi è il numero totale di volumi editi da Star Comics nella prima e originale versioni a fumetti!