La Settima Musa 2/5 (1)

0
1095

Il film La Settima Musa è tratto dal romanzo dello scrittore cileno naturalizzato spagnolo José Carlos Somoza, “La dama numero 13” (in Italia pubblicato da Frassinelli nel 2006). Siamo quindi di fronte ad un adattamento e come quasi tutti gli adattamenti da libro a film si perde qualcosa per strada… Sempre per strada vengono perse 4 muse (Dame) perchè da 13 del libro sono state ridotte a 9 nel film (sarà stato un effetto della crisi economica? Cassa integrazione per 4 muse esuberanti?).

Il film non è male ma da un horror sovrannaturale mi aspettavo delle vere scene di paura, che terrorizzassero gli spettatori, invece no, solo un paio di scene che possiamo definire alla larga paurose e niente di più. Per fare un esempio classico, ricordo che quando vidi  The Ring in sala tra urla e spaventi ci stavamo tutti ….. addosso..Qui è tutto differente, la sala era praticamente piena e nessuno si è spaventato e la sensazione che traspariva era quella di un film che non convinceva, forse per i personaggi che non avevano il carisma adatto al film e non convincevano fino in fondo. Tra tutti i personaggi del cast spicca solo Christopher Lloyd, impareggiabile anche quando fa una piccola parte, quasi marginale, e Franka Potente (The Bourne Identity, The Bourne Supremacy) sprecata per un piccolo ruolo.

[amazon_link asins=’8876848959,B075VDVKQC,B071P8C12L,B0041KWV48,B00CH4RIAM,B011PPT8BA’ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’c588bef1-a6fd-11e8-8376-5544e59f0fad’]

Le atmosfere gotiche sono piacevoli ma da sole non bastano. Facciamo pure finta che sia possibile che qualcuno si porti dietro una scatola di fiammiferi, come succede nel film, cosi da poter risolvere in fretta il problema di “come faccio a far rincontrare i protagonisti? “, rimane il problema, non marginale, che tutto il film è superficiale, i personaggi non vengono caratterizzati e l’assenza di profondità si sente: il film è un susseguirsi di eventi e i personaggi ruotano attorno.

Ricordo che la recensione si riferisce unicamente al film e non al libro.

Un Film da 6. Niente di più.

E tu cosa ne pensi? lascia un commento sulla pagina facebook e non dimenticare di lasciare un like!

Dai il tuo giudizio: