Il nuovo sistema operativo iOS 16 è finalmente arrivato, scopri le migliori nuove funzionalità per iPhone di iOS 16tra cui nuovi aggiornamenti iMessage, schermata di blocco e tanto altro!

 

Hai già scaricato iOS 16 sul tuo iPhone? L’aggiornamento del software è disponibile per chiunque disponga di un dispositivo compatibile e l’installazione del software  consente di accedere a un sacco di nuove funzionalità e impostazioni.

iOS 16, annunciato per la prima volta in primavera alla conferenza WWDC di Apple, è passato attraverso diverse versioni beta prima del suo lancio pubblico insieme all’iPhone 14 . Viene fornito con una serie di nuove funzionalità e aggiornamenti che mirano a migliorare il funzionamento del tuo iPhone. Ciò include una schermata di blocco più personalizzabile , un modo per modificare i messaggi inviati e un magico strumento di fotoritocco . Inoltre, la percentuale della batteria è tornata .

Leggi di più:  Le migliori custodie per iPhone 14 finora

Se sei curioso di sapere cos’altro offre iOS 16, continua a leggere mentre analizziamo le 11 migliori nuove funzionalità sul tuo iPhone. Assicurati di aver già completato prima questi tre passaggi e controlla anche le funzionalità meno conosciute in agguato in iOS 16 . Ed ecco perché potresti voler  aspettare un po’ prima di eseguire l’aggiornamento a iOS 16 .

Non perdere tempo e continua a leggere l’articolo per scoprire le migliori nuove funzionalità per iPhone di iOS 16tra cui nuovi aggiornamenti iMessage, schermata di blocco e tanto altro!

La possibilità di modificare e “annullare l’invio” dei messaggi

“Gli errori di battitura imbarazzanti appartengono al passato”, ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior dell’ingegneria del software di Apple, al WWDC introducendo tre delle funzionalità più richieste per l’app Messaggi.

Innanzitutto, in iOS 16 sarai in grado di modificare i messaggi inviati . Quindi, se noti un errore di battitura dopo un messaggio, sarai in grado di modificare il messaggio dopo il fatto. Un piccolo “modificato” appare nello stato sotto il messaggio.

Uno screenshot dell'app Messaggi di iOS 16 che mostra uno che è stato modificato
In Messaggi, puoi modificare i messaggi inviati in precedenza.

Successivamente, e questa potrebbe essere la mia nuova funzionalità preferita, puoi richiamare immediatamente un messaggio inviato. Se invii accidentalmente un messaggio incompiuto, puoi utilizzare lo strumento Annulla invio per evitare che venga letto e, si spera, sembri meno caotico ai tuoi amici e familiari.

Infine, puoi contrassegnare messaggi e thread come non letti. Questo potrebbe essere uno strumento eccellente per quando non hai tempo per rispondere a un messaggio in quel momento, ma vuoi assicurarti di tornarci più tardi.

Una nuova schermata di blocco personalizzabile

Una delle cose che guardi di più sul tuo iPhone è la schermata di blocco, soprattutto se hai un iPhone dotato di Face ID. iOS 16 porta l’  aggiornamento più sostanziale alla schermata di blocco dell’iPhone  . Tieni premuto per modificare la schermata di blocco . Puoi scorrere per provare diversi stili. Ogni stile cambia il filtro colore per la foto di sfondo e il carattere sulla schermata di blocco in modo che tutto si integri a vicenda. Sembra un po’ come la versione di Apple di Material You di Google, lanciato con Android 12.

Puoi anche personalizzare i caratteri per l’ora e la data e aggiungere widget per la schermata di blocco come temperatura, anelli di attività e un calendario. I widget sono simili a complicazioni sulla schermata di blocco di Apple Watch.

Puoi persino impostare più schermate di blocco personalizzate con diversi widget e scorrere facilmente per passare da una all’altra. C’è anche un’opzione di riproduzione casuale delle foto che cambia automaticamente le immagini sulla schermata di blocco.

Una  caratteristica che speravamo di vedere aggiunta da Apple era un display sempre attivo. È qualcosa che quasi tutti i telefoni Android hanno; anche l’Apple Watch lo fa. Ebbene, con i nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max è finalmente arrivato il display sempre attivo .

Uno screenshot dello strumento Attività dal vivo nella parte inferiore della schermata di blocco
iOS 16 aggiunge una funzionalità che gli sviluppatori possono utilizzare chiamata Attività dal vivo. Questa è essenzialmente una mini visualizzazione dell’avanzamento in tempo reale di un allenamento, un evento sportivo o un giro Uber dalla schermata di blocco del tuo iPhone.

Notifiche e attività dal vivo

A volte le notifiche possono nascondere la foto della schermata di blocco, quindi iOS 16 sposta le notifiche nella parte inferiore del display. Quando li ricevi, invece di essere compilati in un elenco, appaiono come un carosello verticale. Questo non solo ha un aspetto migliore, ma dovrebbe essere di grande aiuto per l’uso con una sola mano del tuo iPhone.

iOS 16 mira anche a risolvere un altro problema di notifica. A volte ricevi un sacco di notifiche di seguito da un’app, come il punteggio di una partita di basket. Un nuovo strumento per gli sviluppatori chiamato Attività dal vivo rende più facile rimanere al passo con le cose che accadono in tempo reale dalla schermata di blocco, invece di ricevere una serie di interruzioni.

Le attività dal vivo dovrebbero rendere più facile seguire eventi sportivi, allenamenti o persino i progressi di una corsa Uber.

Salta i CAPTCHA usando i token di accesso privato

Il CAPTCHA, un test completamente automatizzato per distinguere i computer dagli umani , è stato un male necessario su Internet. I CAPTCHA sono progettati per assicurarsi che una persona stia accedendo a un sito Web o servizio e non a un bot. Li trovo fastidiosi, poiché spesso implicano la lettura di lettere scritte in modo strano o il dover trovare tutte le immagini che hanno un camion. Con iOS 16, Apple prevede di iniziare a sostituire queste interazioni imbarazzanti con i token di accesso privato.

Secondo un video sul sito Web di Apple che mostra i token di accesso privato , i siti Web che supportano il token essenzialmente accederanno e autenticheranno che sei davvero un essere umano senza dover giocare a nessuno dei soliti giochi CAPTCHA. Apple afferma nel video che la società sta lavorando con altre società per implementare il supporto per questa funzione, quindi non possiamo dire che il CAPTCHA sarà morto dopo che iOS 16 sarà distribuito al pubblico. Ma il concetto potrebbe fornire qualche sollievo se venisse adottato.

Portafoglio e Apple Pay Later

Le carte d’identità di più stati saranno disponibili nella tua app Wallet insieme a più funzioni di sicurezza e privacy. In iOS 16 puoi anche proteggere la tua identità e la tua età. Quindi, anziché mostrare la tua data di nascita esatta, l’app Wallet mostrerà il tuo ID e che hai più di 21 anni.

iOS 16 semplifica la condivisione delle chiavi con app come Mail e Messaggi. Quando il tuo amico riceve la chiave, può aggiungerla all’app Wallet sul suo iPhone. Apple ha affermato che sta lavorando per assicurarsi che le chiavi condivise siano uno standard del settore e gratuite per gli altri.

Uno screenshot delle carte nell'app Wallet per iOS 16
L’app Wallet in iOS 16 riceve una serie di piccoli ma notevoli aggiornamenti, incluso il piano di pagamento Apple Pay Later.

Apple Pay supporterà nuovi tipi di pagamento e aggiungerà una nuova funzionalità chiamata Apple Pay Later , un servizio simile a Klarna che ti consente di dividere il costo di un acquisto Apple Pay in quattro pagamenti uguali distribuiti su sei settimane, senza interessi e senza commissioni. I pagamenti imminenti vengono gestiti tramite l’app Wallet, rendendo facile tenere traccia di date e pagamenti.

Ma Apple Pay non si ferma qui. Una nuova funzionalità ti aiuterà anche a tenere traccia degli ordini Apple Pay e consentirà ai commercianti di fornire ricevute dettagliate e informazioni di tracciamento. Questo dovrebbe rendere più facile rimanere aggiornato sullo stato di tutti i tuoi ordini.

Uno screenshot di un thread in Messaggi in cui viene aggiunto un ritaglio di un cane
Puoi toccare e tenere premuto sul soggetto di una foto e separarlo dallo sfondo. Quindi puoi trascinarlo in un’altra app come Messaggi per condividerlo.

Tocca e trascina di Visual Look Up per le foto

In iOS 15, Visual Look Up analizza le tue foto e può identificare oggetti come piante, punti di riferimento e animali domestici. iOS 16 porta questo al livello successivo. Quando tocchi il soggetto di una foto come il cane nell’immagine sopra, puoi sollevarlo dallo sfondo e aggiungerlo ad app come Messaggi. In sostanza è uno strumento tocca e tieni premuto che rimuove lo sfondo di una foto .

Apple a volte abusa della parola “magia”, ma questa funzione sembra davvero così.

Craig Federighi introduce SharePlay in Messaggi davanti a uno schermo gigante
Durante il keynote del WWDC, il dirigente Apple Craig Federighi presenta SharePlay per l’app Messaggi.

SharePlay arriva a Messaggi

SharePlay, che ha debuttato in iOS 15, ti consente di avere un’esperienza condivisa mentre ti connetti con qualcuno tramite FaceTime. Puoi guardare programmi TV, ascoltare musica sincronizzata e altre cose. iOS 16 aggiunge la possibilità di scoprire più app che supportano SharePlay da FaceTime.

Ma forse una delle cose più interessanti che Apple ha fatto per SharePlay è stata quella di farlo funzionare all’interno dell’app Messaggi. Apple ha affermato che questa è stata una delle maggiori richieste da parte degli sviluppatori di app. Ora, quando vuoi condividere un film su Disney Plus, puoi avviare SharePlay insieme a un amico mentre chatti in Messaggi.

Un dirigente Apple presenta la funzione Safety Check durante il keynote del WWDC
Safety Check ti consente di reimpostare rapidamente la condivisione della posizione e l’accesso alle password. È pensato per essere utile per le persone in relazioni abusive.

Safety Check mira ad aiutare le persone in relazioni abusive

Safety Check  è una nuova funzionalità pensata per essere utile per le persone in relazioni abusive. Ti consente di rivedere e ripristinare chi ha accesso alle informazioni sulla posizione, nonché password, messaggi e altre app su un iPhone.

Aggiornamenti della modalità di messa a fuoco e filtri di messa a fuoco

La modalità di messa a fuoco riceve diversi aggiornamenti . Il primo applica i comportamenti di messa a fuoco ai widget e all’aspetto della schermata di blocco. Quindi potresti avere una schermata di blocco impostata per quando il tuo Focus sul lavoro è abilitato e un altro per gli allenamenti.

Apple ha aggiunto filtri Focus specifici che applicano la modalità Focus del tuo iPhone all’interno delle app. Ad esempio, in Safari, puoi limitare le schede visualizzate in base alla modalità di messa a fuoco attiva.

Apple Maps aggiunge le carte a tariffa di transito

Mappe riceve diversi aggiornamenti . Potrai pianificare viaggi con un massimo di 15 fermate diverse lungo il percorso. Se inizi a pianificare un viaggio con l’app Mappe sul tuo Mac, potrai condividerlo sul tuo iPhone.

E in qualcosa di simile a ciò che Google ha annunciato per Google Wallet in Android 13, sarai in grado di vedere le stime delle tariffe di transito e di aggiungere più denaro a una tariffa da Apple Maps.

Craig Federighi mostra la nuova funzione Quick Start durante il keynote del WWDC
In iOS 16 sarai in grado di personalizzare Quick Start con i controlli parentali e le impostazioni di iCloud di un bambino specifico.

Lista di controllo della famiglia iCloud

iCloud ottiene diverse nuove funzionalità. Uno dei più interessanti è l’opzione per configurare rapidamente un nuovo dispositivo per tuo figlio. Quando viene visualizzato Avvio rapido, hai la possibilità di selezionare un utente per il nuovo dispositivo e utilizzare tutti i controlli parentali esistenti che hai precedentemente selezionato e configurato. Tuttavia, questo non è ciò che molti di noi vogliono ancora: la possibilità di configurare utenti separati per lo stesso dispositivo.

C’è un nuovo elenco di controllo per la famiglia con suggerimenti per aggiornare le impostazioni per i tuoi figli man mano che crescono, come un promemoria per controllare le impostazioni di condivisione della posizione o condividere i tuoi abbonamenti iCloud Plus.

Per ulteriori informazioni, ecco come scaricare iOS 16 .

Dai il tuo giudizio: