Ricchi di Fantasia 5/5 (5)

0
1167

 

ricchi di fantasia

Ricchi di Fantasia è una commedia italiana diretta da Francesco Miccichè che non si fa mancare nulla: insoddisfazione della vita matrimoniale, tradimento, lavoro precario e sottopagato, sogni infranti, insomma i problemi della vita quotidiana.

Le due famiglie protagoniste della storia sono rappresentate una da Sergio (Sergio Castellitto) che vive con una moglie ormai rassegnata e insoddisfatta, una figlia sognatrice con già un bambino a carico e la mamma, una comunista che vive alle spalle del figlio, l’altra da Sabrina (Sabrina Ferilli) che per non far mancare niente al figlio vive con un compagno di cui non è innamorata aiutandolo nel ristorante di famiglia, mettendo da parte il suo sogno di diventare una cantante famosa e tappando le ali anche a suo foglio soffocando il suo desiderio di diventare calciatore.

Il via al film viene dato nel momento in cui l’amico e collega di lavoro di Sergio, vendicandosi dei numerosi scherzi fattigli decide di fargli credere di avere vinto al gioco, galeotto fu il fatto che qualcuno aveva veramente vinto nello stesso posto dove avevano giocato i due! Avendo appreso della “vincita” Sergio fa quello che non ha avuto il coraggio di fare fino a quel momento, cioè di cambiare vita! Lascia il lavoro, lascia la moglie e inizia una nuova vita con la sua amante, Sabrina, ma…….. era tutto uno scherzo, quindi ora i due protagonisti devono dare spiegazioni alle rispettive famiglie, ma perché rovinare loro il sogno di essere diventati ricchi! Iniziano una serie di peripezie per cercare una soluzione, ma non sarà facile, nel momento più buio si ricerca sempre un segno divino, un aiuto più alto, nel cercare di non cadere nel baratro dell’illegalità, nel restare sempre con la propria integrità morale. La caratteristica fondamentale del protagonista del film è prendere sempre tutte le sventure della vita con propositività, senza abbattersi mai, sempre con il sorriso sul viso e con tanta fantasia nel cercare la soluzione più congeniale e perché no, può darsi che guardando il bicchiere sempre mezzo pieno arrivi quel tanto atteso e desiderato aiuto, magari proprio da chi non ci si aspetta!

ricchi di fantasia

Per tutta la durata del film ci si immerge in un mare di risate, e in un paesaggio paradisiaco regalato dai luoghi meravigliosi della Puglia (Accadia, Monopoli e Carovigno), il tutto condito da una fantastica interpretazione dei due protagonisti, che sul set hanno trovato un’intesa perfetta, tanto da voler utilizzare i veri nomi anche nel film, allora cosa aspettate?? Correte a vederlo se non lo avete già fatto!

Buona visione.

 

Dai il tuo giudizio: