Star Wars: L’ascesa di Skywalker 2.5/5 (4)

0
1157

Dai il tuo giudizio:

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Il film epico che doveva chiudere la saga di Star Wars…

La saga di Star Wars è una leggenda. Ci aspettavamo tutti che almeno il terzo film fosse quasi al pari dei primi 6 episodi e invece no. Ci è stato “venduto” dalla immensa pubblicità come il film epico che doveva chiudere la saga ma inizia male già dai titoli di inizio che non solo spoilerano una parte del film (che forse non sapevano come affrontare nel film visto che non sta in piedi) ma che sembra scritto da un bambino. I titoli iniziali di Star Wars sono per tradizione un complesso insieme di azioni politiche e belliche che si intrecciano, qui invece sono proprio quattro cose banali che fanno già capire che manca una vera e propria sceneggiatura.

Effetti speciali e Ambientazioni

Recensione Star Wars- L'ascesa di skywalker

Una nota positiva del film sono gli effetti speciali e le ambientazioni che sono molto belle ed è tutto molto fedele agli scenari classici del mondo di Star Wars. Almeno questo aspetto è stato curato. Anche tutta la strumentazione che vediamo nel film è estremamente fedele ai capitoli 4-5-6. Questo l’ho apprezzato perchè era facile scegliere di fare qualcosa di più contemporaneo e bello a scapito dell’originalità.

La sceneggiatura di Star Wars: la nota dolente

Il problema del film è la sceneggiatura. I primi due film sembrano andare verso una direzione, quest’ultimo sembra andare per conto proprio, quasi in un’altra direzione. Con la morte di Carrie Fisher parte del film è stato sicuramente riscritto ma comunque sia doveva andare nella stessa direzione dei primi 2. L’inizio del film con spoiler di una parte di esso è qualcosa che nessuno appassionato di Star Wars avrebbe voluto vedere!

Il rapporto tra Kylo Ren e Rey è un’altro problema del film, per tutta una serie di situazioni sembra di essere in “il gioco delle coppie”. Idem per gli altri protagonisti (anche se secondari) del film. Peccato davvero, anche se lo scontro con il villain ripaga di tutto il film anche se quella scena con la comparsa di tutti i vecchi jedi sarebbe stato il TOP! Non voglio entrare nei dettagli per non spoilerare anche se ormai lo avrete visto tutti.

Leggi anche:

Solo a Star Wars Story