The Equalizer 2 – Senza Perdono 4.25/5 (4)

0
1254

Biglietto The Equalizer 2 Senza Perdono

Sulla scia europea di Taken, di RED, di John Wick, di Jack Reacher e de Il Giustiziere della Notte, solo per citarne alcuni, c’è sempre più richiesta di film d’azione dove il protagonista ha già una certa età. In realtà non è proprio una novità perchè The Equilizer è il remake per il grande schermo di Un vendicatore a New York, trasmessa su Rai 2 verso la fine degli anni ottanta, che aveva come protagonista Robert McCall, un detective privato ed ex- agente segreto che offriva i suoi servizi mediante inserzioni sul New York Times..(e diciamolo ricorda molto anche City Hunter).  Negli ultimi anni abbiamo visto che l’action-movie con il pensionato è di tendenza, ma non un pensionato qualunque, meglio se faceva parte delle forze speciali, o se era una spia o perché no anche un sicario.The Equalizer 2 Senza Perdono

Dopo 4 anni dal primo capitolo, Denzel Washington torna nei panni di Robert McCall sotto la regia di Antoine Fuqua per The Equalizer 2 – Senza Perdono. Il film rimane federe al primo capitolo e va  ad approfondire il lato emozionale del protagonista. Infatti in questo capitolo scopriremo di più sul passato di McCall, ed è proprio con il suo passato che deve fare i conti questa volta.

[amazon_link asins=’B00PKO2QJO,B07HS82CLP,B00BSVJ92A,B07G4GZZ99′ template=’ProductCarousel’ store=’amazon’ marketplace=’IT’ link_id=’f296663a-c631-11e8-bd4e-114382223e8a’]

Il film è fatto bene, tutti gli ingranaggi girano bene senza tradire lo stile del primo film e lo si vede già dalla prima scena! Secondo me è più bello del primo capitolo, la storia è più ampia, più completa e più avvincente.

Curiosità

  •  The Equalizer è basato sulla serie tv degli anni ’80 Un Giustiziere a New York.
  • E’ il primo sequel di Denzel Washington e anche per il regista Antoine Fuqua ma alla regia.
  • Due guardie di sicurezza sono rimaste ferite durante una sparatoria avvenuta durante la produzione del film.
  • Denzel Washington, Bill Pullman e Melissa Leo sono gli unici attori dell’originale ad apparire nel sequel.
  • Questo è stato il quarto film in cui Denzel Washington e il regista Antoine Fuqua hanno lavorato insieme.
  • Denzel Washington si riferisce al personaggio di Miles Whittaker come “Yummy”. Si tratta di un riferimento al 14enne Robert “Yummy” Sandifer che era un membro di una gang di strada di Chicago. L’omicidio di Sandifer da parte di altri membri della gang di Chicago ha attirato l’attenzione nazionale con il volto di Sandifer finito sulla copertina della rivista TIME nel settembre 1994.
  • Durante un’intervista il regista Antoine Fuqua ha espresso interesse nel tornare a dirigere un eventuale The Equalizer 3.
  • L’orologio che il Robert McCall di Denzel Washington usa per cronometrare le sue abilità di combattimento, è un orologio “Suunto Core All Black Military”.
  • Le discussioni per un sequel di The Equalizer- Il vendicatore (2014) sono iniziate sette mesi prima dell’uscita del primo film.
  • Questo è il secondo film di Antoine Fuqua girato con  lenti anamorfiche “Hawk” dopo Training Day (2001).
  • Sebbene McCall sia visto mentre impugna e usa pistole per minacciare nel film, in realtà spara ad un solo uomo con una pistola. Ad un altro McCall spara con un arpione.
  • L’attore cileno Pedro Pascal (Dave York), è apparso nei film The Great Wall e Kingsman – Il cerchio d’oro e ha interpretato Oberyn Martell nella serie tv Il trono di spade.
  • Sebbene la trama li collochi in Belgio, la hall e la stanza d’albergo in cui Susan viene aggredita è in realtà il Fairmont Copley Plaza di Boston (USA).
  • La colonna sonora del film è del compositore Harry Gregson-Williams (Spy Game, Man on Fire – Il fuoco della vendetta, Sopravvissuto – The Martian).
  • Il film costato 62 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 173.

Guarda il Trailer

Dai il tuo giudizio: