The Nun Night: The Nun + The Conjuring – Il caso Enfield 3/5 (2)

0
1105

Dai il tuo giudizio:

Maratona The Nun Night

The Nun Night è l’evento esclusivo di The Space Cinema che ti permette di vedere The Conjuring: il caso Enfield e The Nun in anteprima, il tutto addolcito da popcorn in quantità illimitata!

[amazon_link asins=’B07G4N483D,B07D51866F,B00O12M236,B075XP169X,B00CM9JO6I,B01HBEUZF2,B07G4RBSPN,B01IPVURGM’ template=’ProductCarousel’ store=’frau02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa4f7840-ce6b-4697-9c21-3ce0be9dbc1f’]

The Conjuring – Il caso Enfield 

dopo il successo del primo capitolo, i coniugi Warren tornano ad indagare su un nuovo caso dopo una lunga pausa.  Il caso Enfield è tratto da una storia vera, riprendono ed esplorano gli eventi noti come Il Poltergeist di Enfield che fu un presunto caso di attività paranormale di poltergeist accaduto tra l’agosto 1977 e il settembre 1978 a Enfield, cittadina a nord di Londra, Inghilterra e al caso presero parte anche la famosa coppia Ed e Lorraine Warren.

Recensione Film The Conjuring - il caso enfield
Foto vera che ritrae Peggy Hodgson e i suoi 4 figli.

Alla fine del film c’è il reportage fotografico dei tempi affiancato dalle vere registrazioni del caso Enfield che permette di apprezzare la ricostruzione degli eventi nel film che di sicuro non lasciano indifferente nessuno, sia le foto che le registrazioni sono spaventose.

Recensione Film The Conjuring - Il caso Enfield
The Conjuring – Il caso Enfield 2016

Si può dire solo una cosa: un vero capolavoro dell’horror come confermano gli incassi da record e la critica positiva. Non brilla per gli ambienti ricercati ma si concentra sulla ricostruzione degli eventi del poltergeist di Enfield riuscendo a trasmettere ogni minimo sentimento e il gioco delle riprese di Wan si mantiene sempre sul confine del non visibile: in tutte le scene si cerca di “vedere” per accettare la verità soprannaturale, una per tutte è la scena in cui Janet con la bocca piena di acqua sembra posseduta dall’anziano Bill ma la macchina da presa resta su Warren e il mutamento della sua espressione resta in secondo piano sfocato e tornerà a fuoco solo dopo la possessione. Fino alla fine si resta con il fiato sospeso e la sensazione di paura per l’ignoto e il sovrannaturale è nell’aria. Molto intrigante è la scritta Valak che veniva composta sulla libreria di casa Warren e che rimane li in secondo piano (o è in primo piano e tutto il resto è in secondo piano??) nello scenario. Il finale non è prevedibile e scontato come ho letto in alcune recensioni, anzi proprio proprio il contrario di quello che ci si aspettava e fino alla fine si rimane con il fiato sospeso!

Riconoscimenti

[amazon_link asins=’B07JBGVJW2,B0095EZQRY,B07F2MBRML,B07HX2KTBH’ template=’ProductCarousel’ store=’frau02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9367909e-88da-467d-8a61-6141b44f4dd4′]

The Nun – La Vocazione del Male

Dopo aver visto The Conjuring le mie aspettative era alte per The Nun. L’horror non è il mio genere preferito ma un buon horror lo apprezzo sempre e devo dire che The Nun non è all’altezza di The Conjuring. Intendiamoci, non sto dicendo che fa schifo o che non vale la pena di vederlo, anzi anche se ho sentito molti pareri brutti durante il film, alla fine del film e su instagram, secondo me vale comunque la pena di vederlo.

Recensione Film The Nun 2018

Qui succede il contrario rispetto a The Conjuring: gli ambienti sono molto curati e ricercati, soprattutto all’interno dell’abbazia, dove regna la solennità, il mistero e l’oscurità che può essere dietro ogni angolo, anche gli effetti speciali sono migliori dei primi due capitoli ma la storia non è all’altezza. Una nota testata giornalistica lo ha definito un horror sgangherato e anche se mi è piaciuto devo dire che mai parola è stata più azzeccata. La storia è un pò sgangherata e alcuni fatti portanti del film non sono chiari. E’ stata data troppo importanza all’ambientazione e agli effetti speciali tralasciando la storia che è sempre stata il pezzo forte degli episodi di The Conjuring, che anche senza chissà quali effetti speciali ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Recensione Film The Nun 2018
Quando ero piccola avevo delle visioni. Cosa vedevi? Una suora

Tra il cast spicca suora Irene che assomiglia in modo incredibile a Lorraine Warren e crea un legame particolare con i film di The Conjuring, ad ogni sguardo di Irene non si può non pensare a Lorraine.  Suor Irene è Taissa Farmiga e cioè la sorella minore di Vera Farmiga (Lorraine) e ecco spiegato perchè sembra Lorainne da giovane.

[amazon_link asins=’B077TX2L2L,B07FDQRKB7,B011PPT8BA,B07HX2KTBH,B07D7BBLQB,B015YDM3OS,B00LX8ZLCA,B074ZX9P2S,B01M1YXAO0′ template=’ProductCarousel’ store=’frau02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’174748ff-5ba6-4ac4-8954-76c77c875580′]

CURIOSITA

Cosa c’è di vero in The Nun? solo Valak, che però non è un demone suora con la faccia dipinta di bianco ma viene raffigurato come un giovane ragazzo con le ali d’angelo che cavalca un drago a due teste. Nella tradizione Valak è tra i demoni più antichi e potenti a cui vengono persino attribuite alcune grandi sciagure storiche.

E tu cosa ne pensi?  condividi e commenta sulla pagina facebook!